ANALISI DEI BISOGNI

 Il bacino di utenza del Circolo è caratterizzato da una popolazione eterogenea dal punto di vista socio – economico – culturale. Cominciano a verificarsi casi di disoccupazione dovuta alla crisi economica che investe l’Italia e il mondo.

L’attenzione e la partecipazione delle famiglie verso la scuola non sono alte, ma elevate sono le aspettative che l’utenza rivolge al servizio scolastico.

Forti sono i segni di disagio infantile legato soprattutto a condizioni socio – economico –culturali ed anche ad alcuni casi di disgregazione delle famiglie.

Significativa la presenza di alunni stranieri. 

 

 TUTTA LA SCUOLA PONE PERCIO’ LA MASSIMA ATTENZIONE AI TEMI DELL’ACCOGLIENZA , DELL’INTEGRAZIONE E DEL SUPPORTO AL DISAGIO, IMPEGNANDO IN CIO’ TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA: ALUNNI, FAMIGLIE INSEGNANTI ED  OPERATORI SCOLASTICI IN GENERE.

  

 L’analisi dei bisogni formativi, frutto anche dei risultati del questionario di valutazione dei servizi offerti nell’anno scolastico 2002/03, è stata effettuata attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione di dati qualitativi e quantitativi riferiti agli ambiti di intervento al fine di porre in atto ipotesi di soluzione più idonee alla soddisfazione dei bisogni rilevati.

                                                                       HOME PAGE